Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2008, 14.03.07   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non sono d'accordo. L'occasione non lo obbliga a rubare, non ho scritto così. L'occasione lo pone di fronte alla possibilità e fa nascere il ladro in lui e da quel momento avrà a che fare con quel possibile se stesso, con la possibilità di rubare, che corrisponde alla possibilità di non rubare,
Non c'è nulla che non funziona in lui, anzi... ed è proprio questo meccanismo che è il normale andamento della macchina... semmai fare l'esperienza di rubare, se decide di farla, gli può far accorgere che non desidera manifestare quella parte di se.
Allora non ho mica capito e quindi di solito taccio ma siccome poi non ho capito allora i miei piccoli io i litigano e fanno cagnara.

La differenza tra i due bambini dove sta?
Per come la vedo io, limitatamente, è che in uno dei due bambini vi è chiara e netta la sua altra parte, sempre che sia giusto che in noi esiste il tutto e che manifestiamo solo una parte o l'altra a seconda del momento della scelta etc
Alla nascita o per il bimbo piccolissimo non esiste mio o tuo lui prenderebbe senza farsi troppi problemi lui vede e agguanta. Poi interviene l'educazione ad insegnargli il mio e il tuo e che se prendi il mio senza pagare sei ladro.
A tutti i bambini viene dettata questa regola ma alcuni rubano ugualmente e altri no.
Secondo me a questo punto la scelta di possedere, e quindi di rubare anche, che proviene dall'istinto, in uno dei due quello che non ruba è ancora viva non è stata eliminata. Oppure nascono bambini che non l'hanno proprio al loro interno questo istinto?
Poi se si ha questo impulso istintivo a possedere può essere che la ragione giusta per farlo ce la creano i nostri difetti che ci soffiano nelle orecchie. Tipo quella è cattiva e mi risponde sempre male, oppure l'altra volta mi ha dato il resto sbagliato, i miei amici ce l'hanno e io no, la mamma non me le compra mai,insomma cose banali per trovare la giustificazione che porta a mainfestare quell'impulso.
In altri bambini invece è più forte la ragione e quindi l'insegnamento rivevuto e quindi non manifesteranno mai il ladro pur avendo forse provato l'impulso a rubare hanno accettato le regole.
Di solito il bambino manifesta con il rubare una sofferenza un disagio familiare e quindi una forma di rifiuto ai genitori e alle regole. Magari anche una non chiarezza da pare dei genitori verso il problema o anche un disaccordo tra loro.
Del tipo se la mamma approva e il papà no ecco che sono diviso tra i due e rubo.
Po esse?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora