Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 12.11.17   #18
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si è vero, per poterlo fare nel mentre si ha bisogno di molta energia e spesso non se ne ha abbastanza a disposizione proprio per via della forza della mancanza. .
Sì, però penso che oltre a molta energia ci voglia anche altro. Metti che si arriva ad accettare di sentire quel grido come l'hai ben chiamato tu, ad ascoltarlo con tutto il proprio amore e volontà di capire da dove viene.. Se il grido si presenta alla mente come un sentimento indistinto, di sofferenza indifferenziata, ci troviamo a tu per tu con l'emozione ma non riusciamo ad elaborarla, a comprenderla col pensiero, a dargli dei confini. Quindi secondo me oltre all'energia che potrebbe arrivarci dalla ricapitolazione serve una mente ordinata e la comprensione di quello che ci è accaduto, del dove, quando e come si è formato il buco che tentiamo di riempire. Ora io non so se a questa comprensione profonda possiamo arrivarci con la ricapitolazione. Ho però il dubbio che possa accadere ciò che succede anche in analisi, cioè che si va a tirare fuori quello che si ricorda, che si pensa possa essere stato col rischio di girare un po' intorno... Insomma ho come la sensazione che in realtà la genesi del vuoto che tentiamo di riempire assuma molti volti ma in realtà rimanga inaccessibile
Edera non è connesso