Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2012, 22.06.15   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anche io penso che la ricapitolazione sia più potente. Più che altro penso che si porti dietro una serie di conseguenze per cui risulta più impressionante nell'animo.
Secondo me poi tra le due passa la stessa differenza che passa tra Ricerca e accontentarsi di star bene, il che che non è poco di certo.

Dico questo perchè quando analiziamo siamo a raccontare (tra noi stessi o ad altri) gli eventi e li consideriamo come situazioni in cui partecipano tanti attori, consideriamo tutti gli attori. Analizziamo attribuendo una serie di considerazioni e valori a tutti i partecipanti. Anche quando analizziamo solo le nostre azioni sono sempre in relazione a quella persona o quell'evento. Restiamo comunque legati esternamente a qualcosa... non so come dire meglio la sensazione che mi da. Resta qualcosa che non scende a fondo in noi e solo in noi.
Quando ricapitoliamo, non importa nulla più cosa e quando e come ha fatto l'altro. L'unica vera sola cosa importante è ciò che noi abbiamo provato e sentito. Non c'è nessuna analisi di chi e di cosa, ma solo il vissuto nostro e solo quello. Questo ci permette di conoscere noi stessi in una maniera molto più profonda, la scomìperta del meccanismo che poi quella volta era nato, è una conseguenza..e arriva in maniera più veloce.
Purtroppo per ricapitolare ci vuole una grande concetrazione e molta più forza ancora. Restare sull'emozione e solo su di noi è molto difficile. Ipiccoli io scappano da tutte le parti. Ecco un altro aspetto interessante... si è concentrati solo un io alla volta.

La visione oggettiva della situazione può venire solo quando dall'evento è stata tolta la nostra emotività... ma prima analizzare la situazione è sempre guardarla soggettivamente.

Sono solo un pò di mie idee e considerazioni. Per me con l'analisi si rischia di girare in tondo per tanto tempo. Ma non voglio assolutamente dire ne passare il messaggio che l'analisi non serva.. serve ma in un momento diverso.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso