Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2006, 01.20.41   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Beh non vorrei fare l'avvocato del diavolo...ma non credo si possa attribuire una maggiore responsabilità ai cinesi che è vero ..col passare del tempo assumono ruoli di grande visibilità anche nel nostro panorama ed escluderne, viceversa, gli italiani. Sostanzialmente, rimanendo in ambito nazionale, siamo stati noi che abbiamo optato ( anzi meglio...non fatto nulla ) per una non politica di investimento atterrando letteralmente il ciclo economico da un lato e non adoperarandoci nella rivalutazione delle risorse interne dall'altro. Non credo che si possa recriminare " al cinese " ( mafia ed altre realtà criminali a parte ) la velocità di espansione ( o forse per meglio dire..invasione ) con la quale affolla i nostri mercati.
Diciamo che per molto tempo abbiamo vissuto di rendita e quando ci siamo accorti che altre realtà economiche crescevano a velocità vorticosa...era ormai troppo tardi.
Mi pare di capire che a questo il governo cerchi di tamponare lanciando misure ( gia da parecchi anni....) di incentivazione ( indiretta ) attraverso la ricerca di investitori-imprenditori da inviare nella terra di Bruce Lee.
Questo dovrebbe condurre ad una sorta di pseudo-collegamento tra i due paesi ma va da se che oggi, vista l'ampiezza e la non conoscibilità del progetto che si presume sia a lunga scadenza, non si può fare altro che raccogliere il dato di una crisi che tocca qualisiasi settore. Forse il problema lo si è lasciato in secondo piano: per il momento è melgio creare dei collegamenti ma buttare un'occhio alla Cina " Amica " non fa male. Vedendo la cosa anche da altro punto di vista, la condizione odierna potrebbe essere intesa come " punizione " per un mercato italiano ( anche se un po pretenziosa come visuale ) che non ha saputo definire la propria portata e di più ri-definire i suoi confini abbandonando la logica della speculazione che mi pare, continui a contraddistinguere i nostri prodotti. Va da se che in questo meccanismo non vanno dimenticati anche altri settori come la politica ad esempio, i quali non hanno saputo gestire le risorse che possedevano fino a qualche tempo fa...ma questa è un'altra storia...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso