Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2010, 01.32.56   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.....................................
Penso anche però che ci sono cose che alla fine ci tocca rinfacciare per forza per, penso, provocare quella discussione che in modo naturale poi scioglie un'incomprensione.
Dovremmo magari riuscire a tirarla fuori senza sbatterla sul muso all'altro..ma non sempre riesce..
Si penso che ci voglia molte forza per dire ad un altro qualcosa che brucia senza sbattergliela in faccia, magari in un momento di rabbia, in questo modo pero' gli facciamo del male quasi gratuitamente... (dico quasi perchè se si arriva a rinfacciare qualcosa è perchè noi stessi non siamo stati in grado di gestirla e il più delle volte per me il rinfacciare in questo modo è come un'esplosione.... )

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per me rinfacciare è quando qualcuno mi fa un piacere poi me fa pesare perchè rivuole indietro la stessa cosa.
Esempio: ti presto la bici e io poi ne ho bisogno e tu non me la dai allora io ti rinfaccio che io però te l'ho prestata quella volta.
Oppure mia madre era solita rinfacciarmi che lei mi faceva questo e quell'altro e per questo voleva altro.
Quindi rin-facciare è rimembrare all'altro ricordare che è in debito.
Si in effetti non ho pensato al rinfacciare più comune che come avete detto sia tu che Daf è riferito a qualche favore... o anche ad un intero modo di rapportarsi tipo quando pensiamo di essere amiconi di un'altra persona ma se questa poi non è pronta a restituirci quello che noi abbiamo "dato" son guai.. A me è capitato in passato di pensare "con tutto quel che ho fatto per lui/lei...etcetc". Questo sta a dimostrare quanto tutto quel che si fa, ha l'aspettativa di un ritorno, e quanto l'essere apparentemente generosi ci fa credere di essere in credito... brutta sta cosa, decisamente.

RedWitch non è connesso