Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2010, 10.40.23   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Una volta mi han detto "non cercare di essere generosa se non sei in grado di accettare l'ingratitudine " (mi piacerebbe dirlo al prete... )

Però è vero, osservando questo meccanismo mi sono resa conto di quanto sia lontana anni luce dall'essere buona.
Comunque, ultimamente stò facendo un test, mi capita di avere una cosa da rinfacciare. Una stupidaggine di per sè, questo razionalmente lo vedo.
Invece di sbottare o punzecchiare o cercare la provocazione (essì ) me la tengo lì stà cosa, zitta zitta. (bon, ogni tanto mi scappa fuori.. ma ce provo)

Per un pò ha lievitato in maniera persino divertente, viveva di vita propria e trasformava ogni parola e gesto delle persona "incriminata" in qualcosa di intollerabile e volutamente polemico.

Adesso la cosa che agiva da agente lievitante ha perso un pò di forza, adesso che non ha riscontro immediato in una reazione da guerriglia urbana mi ci soffermo meno a pensarci sù, mentre prima era tutto calamitato su quella cosa che mi aveva (presumibilmente) fatto.

Sono ancora nella fase di non-giudizio, per quel che mi riesce, stò ancora cercando di mettere un pelo di distacco in quello che vedo perchè sospetto che non sia tanto il fatto da rinfacciare di per sè ad essere importante ma piuttosto quel qualcosa che quel fatto ha solleticato in me.

Un nervo scoperto evidentemente.

Rinfacciare quindi potrebbe non essere solo un buttare in faccia all'altro qualcosa che non abbiamo digerito ma un ributtare in faccia a noi stessi iquel qualcosa che ci ha infastiditi.

Spesso quando si rinfacciano le cose capita che scappino fuori anche cose che in realtà, in situazione di maggiore tranquillità, non avremmo mai detto.

Una sorta di filo che se tirato piano piano può far uscire molto altro... forse può trasformarsi in qualcosa di utile anche il rinfacciare quando invece di usare l'altro si provi a farlo a se stessi.
dafne non è connesso