Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 14.11.53   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
non per niente si sente dire spesso "spero di poter ricambiare" e cose del genere...
La speranza di poter ricambiare ha un che di egoistico...

Pensiamoci un attimo: quando facciamo un favore sul serio, come dice Gris con il cuore, questo ci fa sentire bene. Ma da dove arriva questo "bene" che sentiamo? Prima ho detto un generico "dall'universo" ma può essere visto in molti modi. In ogni caso è quella la nostra ricompensa ed è una ricompensa che ha un grande valore, soprattutto in termini evolutivi... qui Stella ricorderebbe il passo evangelico in cui Gesù dice: "date e il Padre mio vi restituirà cento volte" (erano cento? non ricordo ma il senso è quello).

Se e quando le cose stanno così non poniamo l'altro in debito e non partiamo dal presupposto di avere diritto a che lui ci faccia a sua volta favori.
Se poi lui avrà l'opportunità di farci un favore a sua volta e saprà cogllierla ecco che si troverà nella fortunata condizione di poter ricevere altrettanto.

Quando poniamo denro di noi l'altro in debito blocchiamo questo meccanismo, ci chiudiamo. La mancanza è tutta nostra, l'altro in realtà non ci deve nulla.
Ribaltando, noi non dobbiamo nulla a chi ci fa un favore e dovremmo, a mio avviso, sforzarci di rifiutare e respingere pretese creditizie con le quali colluderemmo ad inficiare il meccanismo.
Ray non è connesso