Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 16.10.58   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sì adesso è chiaro, in pratica chi fa il favore in realtà sta ricevendo.. sempre che il favore sia fatto con il cuore e non per qualche costrizione o pensando di ricevere comunque una ricompensa da qualche altra parte... Un altro esempio di come spesso vediamo cose al contrario



Ovvero... quando ci chiudiamo, ci precludiamo la possibilità di fare un favore sincero all'altro e di ricevere... poi dovrebbe esserci anche la possibilità di decidere come spendere quella ricompensa o sbaglio?



Non serve dire niente all'altro Gris, basta non innescare il circolo per cui ci sente costretti a restituire... per esempio se la tua vicina di casa ti bagna le piante mentre sei in vacanza e quando lei va in vacanza tu non puoi o non vuoi farlo, non devi dirle di si per forza, perchè tu non sei in debito. Se lei dall'altra parte si offende e pensa o dice "ma come io le tue piante le ho bagnate", è un problema suo (e a quel punto ci sta anche il "se non ti andava non avresti dovuto farlo ") .. se tu invece avrai piacere e possibilità di farle quel favore, lo farai, senza per questo aspettarti che l'anno prossimo lei faccia altrettanto durante le tue vacanze etc...

Siamo fuori tema come dei balconi, pero' grazie Ray, direi che adesso ho capito

Si, sì era proprio in quel frangente che lo avrei usato.
Conosco una persona che non fa una cosa che potrebbe fare, un piacere in pratica, mentre io glielo facevo sempre. Lei dice chiaramente che non le va. E io la contestavo mentalmente, invece ha ragione lei, non le va, punto. E' sincera. Io invece ci rimanevo male perchè io non ho mai detto di no, perchè per me dire no quando si può fare un piacere, faccio fatica, fatico ad accettare di dire di no, di avere anche questa opzione. Quindi per me dire di no è deprecabile.
Però poi se mi porta a giudicare male chi dice di no, non va bene. Ognuno deve fare a secondo del proprio sentire senza mai aspettarsi niente. E se me lo rinfacciano dire come sopra.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso