Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 18.13.57   #19
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La speranza di poter ricambiare ha un che di egoistico...

Pensiamoci un attimo: quando facciamo un favore sul serio, come dice Gris con il cuore, questo ci fa sentire bene. Ma da dove arriva questo "bene" che sentiamo? Prima ho detto un generico "dall'universo" ma può essere visto in molti modi. In ogni caso è quella la nostra ricompensa ed è una ricompensa che ha un grande valore, soprattutto in termini evolutivi... qui Stella ricorderebbe il passo evangelico in cui Gesù dice: "date e il Padre mio vi restituirà cento volte" (erano cento? non ricordo ma il senso è quello).

Se e quando le cose stanno così non poniamo l'altro in debito e non partiamo dal presupposto di avere diritto a che lui ci faccia a sua volta favori.
Il brano è questo, e fa parte del Discorso della Montagna:

Luca 6, 30-35
"Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi."

Questo discorso ribalta il meccanismo del rinfacciare, ma esalta il dare gratuitamente senza aspettarsi nulla in cambio.
L'ultima frase, che Dio è benevolo verso gli ingrati e i malvagi ci spiazza un po', ma in effetti è così e ai nostri occhi sembra un'ingiustizia, perchè Dio non rinfaccia mai quello che dà, Gesù ha dato la sua vita per i peccatori, ma non li obbliga a fare altrettanto, li lascia liberi.
Inoltre anche nel Padre Nostro si trova la frase: "Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori" quindi nella misura in cui non richiediamo indietro quanto diamo, possiamo sperare di avere lo stesso trattamento, anche se qui più precisamente si riferisce al perdono, ma anche un debito in denaro dovrebbe essere condonato.
C'è un altro brano del Vangelo in proposito:

Matteo 18, 23-35

"A proposito, il regno dei cieli è simile a un re che volle fare i conti con i suoi servi. Incominciati i conti, gli fu presentato uno che gli era debitore di diecimila talenti. Non avendo però costui il denaro da restituire, il padrone ordinò che fosse venduto lui con la moglie, con i figli e con quanto possedeva, e saldasse così il debito. Allora quel servo, gettatosi a terra, lo supplicava: Signore, abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa. Impietositosi del servo, il padrone lo lasciò andare e gli condonò il debito.
Appena uscito, quel servo trovò un altro servo come lui che gli doveva cento denari e, afferratolo, lo soffocava e diceva: Paga quel che devi! Il suo compagno, gettatosi a terra, lo supplicava dicendo: Abbi pazienza con me e ti rifonderò il debito. Ma egli non volle esaudirlo, andò e lo fece gettare in carcere, fino a che non avesse pagato il debito.
Visto quel che accadeva, gli altri servi furono addolorati e andarono a riferire al loro padrone tutto l'accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell'uomo e gli disse: Servo malvagio, io ti ho condonato tutto il debito perché mi hai pregato. Non dovevi forse anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te? E, sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non gli avesse restituito tutto il dovuto. Così anche il mio Padre celeste farà a ciascuno di voi, se non perdonerete di cuore al vostro fratello».
"

Ma rinfacciare non sono sicurissima che significhi solo aspettarsi la stessa cosa in cambio, secondo me con il rinfacciare si vuole sminuire la persona a cui si è fatto un piacere, significa farsi belli di fronte all'altro buttandogli in faccia tante cose, sempre secondo me è questione di potenza verso l'altra persona, come dire con queste cose che ho fatto per te sei in mio potere, il momento che l'altro rende il favore non si ha più questo potere....
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Magari Stella mi viene incontro c'era un passo del Vangelo ma non ricordo, dove Gesù ammoniva dall'andare a ridare velocemente un regalo ricevuto. Pazienza non me lo ricordo perfettamente.
Gris, spero che il brano a cui ti riferivi sia quello sul dare senza aspettarsi nulla in cambio, perchè di regali ricevuti da non ridare velocemente non esiste nessun passo, che io sappia.

stella non è connesso