Discussione: Umorismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2009, 09.54.30   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Fate finta che è la prima volta che la sentite:
"Secondo te c'è vita su Marte?"
"Mah, forse un po' il sabato sera..."

Vi ha fatto ridere? Se si, perchè?

In giro, parlo anche del forum, ultimamente ho letto che ridere fa bene. Anch'io lo penso, anche se non è detto che sia sempre un buon segno... d'altra parte si dice anche che il riso abbonda (quindi parliamo di quantità) sulla bocca degli stolti, e da un'altra parte si dice che Gesù non mai, tuttalpiù sorrideva.

Perchè si ride, intendo per quale motivo? E a cosa serve? Io ho una mia teoria, ma prima di annoiarvi vorrei sentire la vostra, se ci avete mai pensato, cosa fa più ridere voi, se nel tempo è cambiato ciò che vi fa ridere e/o se qualcosa è rimasto.

Qualcosina però della mia teoria lo anticipo, anche perchè se no che scrivo a fare, e quindi per adesso sostengo che la risata è uno scarico potente di una tensione immotivata (anche se a volte con l'occasione scarichiamo anche altro).
Da adolescenti si ride molto, anche senza un motivo valido...ridere serve appunto ai giovani per scaricare le turbolenze ormonali che si agitano nei loro giovani corpi da adulti la risata diventa sempre più rara, si basa su meccanismi diversi, nasce spesso dalla assurdità di certe esperienze, come ad esempio nella barzelletta che hai raccontato! Più spesso la risata può scaturire dall'osservazione un pò maligna dei difetti altrui, messi alla berlina, quasi una satira rivolta verso se stessi, conoscenti, amici e non...
Poche sere fa ho visto un comico in tv che mi ha fatto morire dal ridere...descriveva con mirabile capacità psicologica eventi che coinvolgono la vita quotidiana, banali e veri, tanto che alla fine ridiamo di noi stessi e delle nostre manie
In ogno caso ridere di un particolare evento ci aiuta a sdrammatizzare anche situazioni difficili o loscampato pericolo, ad esempio in una brutta caduta! avete notato come è facile ridere quando qualcuno cade, senza pensare che può essersi fatto male... bhè qui ci sono molteplici aspetti da valutare...non è sempre così...ci sono cadute che fanno ridere altre no!
filoumenanike non è connesso