Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2008, 23.43.30   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io invece non vedo una correlazione così stretta tipo uno implica l'altro. Per esempio non concordo con RedW quando dice che sarcasmo equivale a massacro... può essere in certi casi, ma può anche essere di no, il sarcasmo può essere lieve, può evidenziare questioni relai ma in un modo sottile che quindi non massacra, a differenza di quenato avverrebbe magari in modo diretto, senza sarcasmo.

Stessa dicasi per la satira... può benissimo non produrre una risata, anzi di solito non lo fa, semmai un sorriso malizioso e cattivello o addirittura triste. Certa satira ben fatta può anche provocare una risata aperta certo, ma quando è pungente fa anche male, almeno un po' (ad esempio a me la satira politica diverte ma se ci penso appena un secondo di più mi intristisce, soprattutto se azzeccata).

A questo punto dubito seriamente dell'anagramma come corrispondenza o come altro aspetto della stessa cosa. Ci vedo invece una correlazione nella diversità... come dire che con le stesse lettere, stessi mattoni di lego, produco parole dioverse, diverse costruzioni. Hanno certamente molto in comune, non sono solo gli stessi mattoni ma anche lo stesso numero, ma sono combinati in modo diverso e quindi una diversa possibilità, un'altra co-struzione con la stessa materia prima.
Non so Ray, certo mi hai dato da pensare, infatti autoanalizzandomi () mi rendo conto che se fanno del sarcasmo nei miei confronti, primo bado all'intento secondo se mi tocca una ferita ne soffro molto.
Direi che possono ledere l'immagine che uno ha di se andare ad incidere su ciò che si pensa di se.
Quindi entrambe le cose hanno un effetto sulla personalità ma a seconda di cosa sono in quel momento posso massacrarmi oppure sorridere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso