Discussione: Cerca fuori...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2011, 02.27.02   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Se mi guardo la mano la guardo da dentro, gli impulsi elettrici della luce entrano, percorrono il nervo ottico e ripropongono dentro sulla retina quello che c'è fuori, mi vien da dire, inoltre se guardassi da fuori non vedrei solo la mano o il braccio ma la spalla e il collo e il volto attaccati alla mano.
Per assurdo quello che percepisco come fuori è quello che vedo o sento mentre del dentro non ho percezione fisica. Non vedo i miei occhi senza specchio, non sò che sapore abbiano le ossa nè la consistenza.
La percezione di me avviene sempre o sulle parti lontane, le parti che posso opporre a me oppure su quelle riflesse da delle superfici adeguate.

Quando percepisco l'interno? Tipo i pensieri inconsci. Dove sono allora? Evidentemente non dentro ai pensieri, altrimenti non li percepirei, allora sono dentro me stessa ma fuori dal flusso dei pensieri. Oppure sono fuori e basta (come un balcone nel mio caso..elloso).

Vaben scherzi a parte quando osservo non sono dentro alle emozioni ai pensieri o ai fatti, non potrei osservarli se fossi dentro li vivrei..anzi spesso li subiamo. Osservare mette distacco, come prendere e mettere una mano davanti agli occhi. Infatti si dice af-front-are la realtà.
Quindi possiamo forse dire che non esiste un dentro diviso secco da un fuori ma una serie di dentro che si avvicinano a dei fuori più o meno lontani.

Ok è tardi, meglio se dormo
__________________
dafne non è connesso