Discussione: Le scelte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2007, 20.29.48   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Il problema secondo me è la mancanza di coscienza che anima - o dovrebbe animare - una "scelta" o una " non scelta ".
Credo che si debba possedere, continuando sulla falsa riga di Ayn, più che semplice lucidità, anche se questa potrebbe porsi al di sopra della media.
L'assunzione delle ( proprie ) responsabilità è una fatica, mi rendo conto anche per esperienza personale, che molti tendono ad evitare, attribuendo a questo o quello o a limiti esterni la scelta - non scelta di quell'istante, per questo o quel fatto.
Insomma il " Lasciarci vivere" più che " Vivere da se/per se " va sicuramente assunto in questo senso.
Ho detto probabilmente una ovvietà ma se ci pensiamo bene chi di noi non ha fatto/seguito un percorso soltanto perchè...quello era il vento del momento?
Sole ha posto quindi, a mio avviso, un punto fondamentale. Siamo sicuri che nella scelta, come nella non scelta, vi sia una Consapevolezza e per di più responsabile?
Per molti credo che sia più semplice rimandare, a data da destinarsi, una scelta più che Assumerla con le conseguenze che questa potrebbe portare. Tutto ciò è logico se si pensa che molti fanno o non fanno non Sapendo: è più comodo!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso