Discussione: Chi Domanda Comanda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2009, 19.42.38   #11
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io non trovo vero questo detto. Chi fa una domanda dirige l'argomento ma č la risposta che fa nascere eventualmente una seconda domanda che a quel punto č comandata anch'essa. Per cui ci sarā sempre un flusso continuo.
Io credo che la frase sia vera e che vada intesa nel senso che chi domanda impone , costringe ad una reazione quale che sia , costringe l'interlocutore a manifestarsi in qualche modo.
Al contrario chi si rivolge a qualcuno senza fare una domanda ma con un'affermazione non smuove nulla o meglio puo' lasciare l'interlocutore in posizione passiva.
Per questo la domanda spesso infastidisce , perche' impone all'altro un movimento anche solo dell'animo che poi si ripercuote nel corpo.
Allora se chi pone la domanda e' attento dal modo di rispondere dell'altro puo' conoscere moltissimo e prendere le sue decisioni , COMANDARE.
Ci vuole pero' allenamento e fiducia nel proprio giudizio_intuito che va affinato ogni volta di piu'.

PS. la semplice domanda di un vu' cumpra' senegalese vi costringe ad interrogarvi su molte cose dalla fame nel mondo alla vostra condizione immeritata di privilegiati , vi (CI) costringe gia' alla difesa .

Ultima modifica di nikelise : 18-11-2009 alle ore 19.52.52.
nikelise non č connesso