Discussione: La verità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2008, 15.41.46   #31
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi, se vuoi, se ti va di rispondere, cosa risponderesti ad un'amica che ti fa questa domanda in quelle condizioni?
Se ci rifletti scopri che per quanto doloroso è molto più semplice rispondere/dire alla persona malata o al coniuge tradito che non vogliono sapere la verità. In questo secondo caso il loro comportamento ti chiede di tacere, ma quando uno ti chiede una conferma di quello che vuole sentirsi dire non puoi tacere ed allora se non rispondi con leggerezza qualcosa in te frigge. E forse scoprirai che quel friggere è molto importante e ci da delle notevoli possibilità di crescita oppure ci infastidisce solo.......
Quel friggere dentro capita quando, anche pensandola diversamente, agisco e rispondo di comodo per ingraziarmi quella persona, o più semplicemente per evitare tante spiegazioni che potrebbero coinvolgere anche me, ma qualcosa mi stride dentro, che metto a tacere.
Ci ho riflettuto sopra e sono venuta a questa riflessione: per poter dire chiaramente quello che penso ad una precisa domanda, devo essere prima di tutto io senza falsità...
Quante volte è accaduto che guardandomi allo specchio con un occhio il più possibile obiettivo ho visto dei difetti che sicuramente anche gli altri vedono, anzi senza il filtro che posso metterci io....
Ma se chiedo a qualcuno come mi vede è molto difficile che mi risponda la verità, mi farà qualche complimento, mi dirà che una certa cosa mi dona tanto, e così via.... e io le crederò perchè il sentirglielo dire mi dà una certa sicurezza, anche se ambedue sappiamo che non è proprio la verità...
Quindi se io voglio dire sinceramente quello che penso di una persona devo aspettarmi altrettanto, con il rischio di sentire cose nuove su di me che magari non avevo considerato....
Nel caso dell'amica che tende all'anoressia, però, non credo che basterebbe solo dirle questa verità, cioè che non è affatto grassa, se lei si vede così... dovrebbe essere aiutata a riacquistare l'obiettività nei suoi confronti, e in questo caso non esiterei a dirle la verità, le direi che il suo aspetto piace proprio così com'è perchè la caratterizza e che se si vuole bene non dovrebbe cercare di cambiarlo, che rifiutare il cibo significa rifiutare la vita e che in quel modo otterrebbe solo il contrario di quello che vorrebbe apparire, agli occhi di tutti sarebbe solo una persona malata, e apparirebbe bella solo ai suoi occhi (magra consolazione)...
E se ciò non bastasse le consiglierei di andare dal medico prima di affrontare quasiasi dieta...
stella non è connesso