Discussione: Piedi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2008, 22.40.04   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
...Cenerentola viene scelta per diventare regina perchč ha i piedi piccoli ... bisognava riuscire ad indossare quella scarpina di vetro minuscola .. prima il piede nella scarpa e poi lo sguardo del principe si alza verso il viso.. e riconosce in Cenerentola la meravigliosa ragazza del ballo.
Ma al di lā della simbologia piede - scarpa ... se non erro questa celebre favola nasce proprio in Cina dove questo tristo rito della fasciatura č durato sino a poco meno di un secolo fa.
Chissā come l'uso delle scarpe ha influito sulla crescita del nostro piede....le estremitā delle scimmie darebbero da pensare ...
Esiste una versione egiziana della fiaba di Cenerentola che pare molto pių antica di quella cinese... le scarpe sono di oro rosso e la protagonista (che non si chiama cenerentola, al momento mi sfugge il nome) diventa moglie del faraone.

Non so da dove derivi l'usanza cinese... in ogni caso, a occhio, potrebbe esserci una connessione tra le ridotte dimensioni del piede di una donna e il rango spirituale. Moglie del faraone, principessa o quel che č... ovvero elevato rango temporale, tradizionalmente corrisponde a quello spirituale. Comunque anche io credo che l'usanza sia degenerata talmente da rendere assai difficile risalire alle motivazioni originarie.

Altri indizi sparsi: dai piedi "tiriamo su" energia dalla terra. C'č una corrispondenza diretta tra i piedi e il vortice pių basso della nostra struttura sottile.
I piedi femminili poi sono anche un "parametro istintuale" di valutazione dei maschietti... č una di quelle parti su cui i maschi, che se ne rendano conto o meno, buttano uno sguardo... da al corpo una serie di "informazioni" sulla struttura che sta osservando. Chissā, magari č per questo che le donne ci hanno la fissa delle scarpe.

Boh, altro per ora non mi viene... magari viene qualcosa a voi e mettendo assieme tutto...
Ray non č connesso