Discussione: Apparenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2006, 21.48.17   #10
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Griselda
Racconto un episodio: un giorno al lavoro, in negozio, si presenta un tizio distinto brizzolato, ben vestito e molto curato, chiede di pagare con la carta di credito rimanendo sotto il limite garantito per cui anche non conoscendolo ci siamo fidati …dell’apparenza e siamo rimasti ingannati, la carta di credito e carta di identità erano l’una rubata e l’altra falsa.
L’apparenza inganna vero, Gris devo dire che facendo questo tipo di lavoro avendo a che fare con molta gente tutto il giorno ci sono moltissime occasioni per sperimentarlo. Tanto che alla fine, non solo non ti stupisci più di niente ma col tempo impari anche a farti ingannare meno.
Tra mille situazioni di questo tipo una mi ha colpito in particolare. Ho un cliente che molte volte viene vestito come può esserlo un contadino al lavoro, a volte viene con il trattore (che sia chiaro, non sto giudicando nulla e nessuno ma espongo solo il fatto com‘è). Le prime volte che entrava logicamente questo ho pensato, quindi ok l’impatto visivo è il primo che mi ha colpito. Ma quando ha chiesto quello che voleva mi sono resa conto che era una persona abituata a comandare e non solo, ad ottenere tutto subito a volte addirittura scocciandosi se pur arrivando dopo un altro, gli facevo aspettare giustamente il suo turno. Anche dal modo di chiedere, dai gesti, tutto. Non mancava nemmeno di farmi degli appunti, per esempio su una cosa che da un’altra parte pagava 10 centesimi in meno che da me. Poi parecchio tempo dopo vengo a sapere che è miliardario e nipote di un senatore. E che si diletta a lavorare la terra. Che dire? Miliardario o contadino sempre un cafone tirchio resta (constato non giudico ) e il suo turno lo aspetta lo stesso
Shanti non è connesso