Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2010, 08.55.36   #38
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ok.
ma allora a che pro disquisire eternamente su bene e male se quello cui si mira sta più in alto ed è a quanto pare fatto dall'unione degli apparenti opposti?
su bene e male essendo due facce della stessa medaglia penso che solo quando la medaglia la si vede intera si va oltre.
Infatti all'inizio, quando l'uomo era tutt'uno con Dio, il bene e il male erano i frutti di uno stesso albero, ma per conoscere l'uno era necessario conoscere anche l'altro e sperimentarli, dividendoli nel nostro percepire, mentre in realtà coesistevano nella creazione.
Quindi con la divisione abbiamo ottenuto questa percezione del bene come opposto e antagonista del male e viceversa, ma sapendo che ciò che ha fatto precipitare l'uomo è stata una menzogna, spesso scambiamo per un bene ciò che è male e viceversa, anche se questo fa parte dell'esperire.
In alcune traduzioni della Genesi però si parla solo di albero della conoscenza, mi sembra che il bene e il male siano stati aggiunti in un secondo tempo.
Comunque se Dio ha permesso che questo accadesse, non è nè un bene nè un male, è dinamicità e movimento, da come la vedo io.
stella non è connesso