Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2010, 10.46.56   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non conosco la tua situazione fiscale Grey, ma ti consiglio di valutare anche le agevolazioni del 55% per il risparmio energetico.
Ammesso che tu possa usufruirne solo per un quinto della spesa totale (penso di più, metti anche solo serramenti, pareti e tetto) ci paghi l'iva ed eventuali sconti che potrebbero farti, senza avere problemi con le garanzie come faceva giustamente notare Ray.

In ogni caso se proprio sei proprio allettato dal risparmio, almeno una parte falla fatturare, sempre per il discorso garanzia.
Come dice Sole non è quantificabile in maniera precisa la tassazione a cui va incontro la specifica impresa, comunque trovo ridicolo chi cerca di allettare solo con l'iva. Uno sconto per avere un pò di senso dovrebbe essere minimo del 20% oltre l'iva. Però, ripeto, per quanto la tentazione sia forte, oggi qualche strumento c'è in questi lavori per fare la cosa giusta senza rimetterci.
L'unica cose che si può obiettare è che mentre lo sconto lo vedrei subito, le agevolazioni fiscali le vedrò in 5 e/o 10 anni, ma di contro avrò tutte le mie "belle" certificazioni, garanzie e quant'altro. E' un prezzo equo da pagare e posso a testa alta dire che non alimento un certo tipo di mentalità.
Se tutti lo facessero metterebbero in movimento denaro circolante e circolabile e non da nascondere in qualche paradiso fiscale (non lo fa il piccolo impresario, ma questi a loro volta spenderanno in altre imprese che a loro volta etc... e alla fine quel denaro prenderà quella strada)

Si è vero che molti non farebbero nero se le tasse fossero più basse etc... ma è pur sempre un cane che si morde la coda
Uno non è connesso