Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2010, 23.44.16   #5
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Ho letto moltissimi libri di Steiner e ancora oggi non riesco a definirlo.
Sicuramente mi ha molto impressionato la sua umanità, la sua tolleranza e le sue teorie.
I suoi libri non sono poi moltissimi se li confrontiamo con le trascrizioni delle sue innumerevoli conferenze che sono raccolte in una bibliografia sterminata su tutto lo scibile umano.
Precursore in molteplici campi, incompreso e sconosciuto ai più.
C'è una cosa che vorrei aggiungere su Steiner.
Ogni volta che sento parlare di una qualche teoria o conoscenza da chichessia non si capisce mai quale sia la fonte.
In Steiner questo è invece chiaro fin dall'inizio: è lui stesso la fonte prima.
Steiner era innanzi tutto un veggente e le informazioni che ci arrivano da lui sono frutto dal suo investigare nei mondi sottili per lui accessibili in modo naturale (ovvero senza la necessità di uno stato di trance come per molti veggenti o presunti tali).
Questo per molti è un limite, anche se Steiner applicava un metodo scientifico nelle sue scoperte e inoltre ha sempre spronato la gente a non credere ciecamente alle sue teorie , ma a verificarle di persona.
Steiner ha anche indicato alcune tecniche per poter accedere alle sue stesse fonti, scoprendo per la prima volta pubblicamente alcuni segreti fino ad allora solo per iniziati.

Per una maggior conoscenza di Steiner, vi consiglio i suoi libri fondamentali : Filosofia della libertà - L'iniziazione - Teosofia - La scienza occulta....- Le api - Il vangelo di Giovanni - i sei esercizi
I suoi libri sono piuttosto difficili, ma sono fondamentali per comprenderne le fondamenta del suo pensiero.
Piuttosto ostica la sua autobiografia (La mia vita)
Trovo molto più facile la lettura della trascrizione delle sue conferenze perchè in queste parlava spesso anche a persone di cultura non elevata (come ad operai nelle fabbriche).
Vi segnalo anche i libri di un antroposofo italiano trapiantato in Germania : Pietro Archiati (ed. Archiati Verlag) che spiega molto bene e con semplicità il pensiero di Steiner in diverse pubblicazioni.
Non basterebbe una vita per esplorare i contenuti dell'Antroposofia, Steiner è stato di una prolificità unica.

P.S. Riguardo Gurdjieff in effetti ci sono alcuni punti in comune (come lo studio delle danze in rapporto alla conoscenza), ma ci sono voci discordanti in merito al rapporto tra i due (sono stati contemporanei).
Alcuni dicono che i due sotto sotto si stimassero , altri che Gurdjieff fu cacciato a malo modo da una delle conferenze di Steiner.
C'è poi un passaggio nel romanzo Belzebù e i suoi nipoti dove Gurdjieff non è tenero con Steiner....
Telemaco non è connesso