Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2011, 13.51.38   #14
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mah, più che Gurdijeff e Steiner si dovrebbe avere familiarità col corpo astrale

Io mi son fatto l'idea che parlino di due cose diverse o, tuttalpiù, di diversi stadi della stessa cosa.
Leggendo Gurdj pare che il corpo astrale sia una robona, leggendo Steiner una robina.

Ma il succo sta in un'argomentazione di Gurdy... se abbiamo un corpo astrale perchè non ne disponiamo a piacimento o, perlomeno, allo stesso livello del corpo fisico? Perchè non ne abbiamo il controllo?
Credo che il succo sia qua in quanto "costruirsi un corpo", "costruirsi i collegamenti ad un corpo che c'è già ma non ne siamo consapevoli", "prendere coscienza del piano/corpo ecc." siano modi diversi di dire la stessa cosa, seppure con diverse sfumature e diviersi approcci che differenziano le modalità di lavoro.
In sostanza un elevarsi per poter utilizzare questi corpi che l'uomo allo stadio elementale non conosce, la progressione nell'evoluzione ci apre nuove porte da cui si sbircia e si intravede una nuova essenza/corpo...
.... mah
Faltea non è connesso