Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2011, 01.01.43   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bon, visto che il discorso si è fermato riprendo il filo che mi ero riproposto... poi, al solito, mi fermo e lascio che la discussione prenda le direzioni che vuole, ma stavolta penso di riuscire a far vedere alcuni dei quesiti che mi pongo.

Parliamo di quella che Steiner chiama la seconda parte costitutiva dell'uomo: il corpo eterico o vitale.
Dopo aver fatto le specifiche di cui sopra sul concetto di corpo e dopo le solite divagazioni sul rapporto che cercava di costruire e le posizioni che cercava di prendere sulla scienza ufficiale, descrive il corpo eterico come la parte gerarchicamente responsabile del mantenimento del corpo fisico... unico strumento di cui siamo consapevoli in partenza.
In pratica il corpo fisico, ossia la parte "minerale" dell'uomo, è talmente soggetto alle forze disgregative (caotiche) della materia (qui intendo materia in senso esteso/tradizionale) che si putrefarrebbe se non fosse supportato da una controparte che agisce per mantenere la sua "forma". Di qui il "vitale"... dall'eterico (altro piano di manifestazione gererchicamente precedente quello del corpo fisico) provengono le forze che garantiscono il perdurare nel tempo della forma del fisico... il supporto che ci permette di sperimentare la materia.
Questo corpo - composto quindi di materia più sottile di quella del fisico - interpenetrerebbe tutto il corpo fisico, e permarrebbe in uno stato di continuo e fluido movimento, essendo i suoi elementi meno divisi di quelli del corpo fisico. Ogni parte di quest'ultimo avrebbe una controparte eterica, ma mentre cuore e fegato nel fisico sono e restabno separati, nell'eterico "danzano" mescolandosi continuamente. Pur tuttavia ogni parte avrebbe una controparte... senza però che valga l'opposto: il corpo vitale sarebbe infatti più complesso di quello fisico.

Conclude questa parte del discorso con una frase che riporto integralmente perchè è fonte di notevoli dilemmi concettuali.

Citazione:
L'uomo ha in comune con il mondo vegetale il corpo eterico, come quello fisico col minerale. Tutto ciò che vive ha un corpo eterico.
Ora, non so se anche voi vedete quello che vedo io... ma messa così, semplicemente, non sta in piedi. E' probabile tuttavia che non abbia detto tutto, o perlomeno non nella sede che sto citando. Certo è che il concetto di base questo è...

Per ora non anticipo le domande che mi sono sorte, lo farò nel prossimo post, per dar modo anche a chi non ha letto Steiner ma è interessato alla discussione di rifletterci un po' su. Io in effetti scrivo dopo aver sia letto che riflettutto.
Ray non è connesso