Discussione: Essere padre.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2009, 17.50.05   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ti (a te o chi si pone lo stesso problema) faccio una domanda: "Che cosa è l'educazione di un bambino, se sintetizziamo estremamente e riduciamo il tutto ai minimi termini?"
E' formarli, cioè dare loro una forma-zione partendo dai pregi e difetti che hanno, e la formazione che si può dare deriva dalla nostra formazione (principi morali-intellettuali) che mettiamo a loro disposizione, in accordo con quella che dà poi la scuola, rispettando la loro individualità.

Citazione:
Originalmente inviato da centomila
Qual'è la giusta miscela di autorevolezza? Farsi temere non è forse una facile scorciatoia per ricavarne un'obbedienza tanto cieca quanto inutile? Non bastano le stangate della vita? Ci dobbiamo aggiungere quelle dei genitori?

Penso che trasmettere l'amore pur conservando la propria autorevolezza non è mai sbagliato, amare non vuol dire essere deboli e dire sempre di sì....

Quando ero piccolina non avevo sempre mio padre vicino a me perchè lavorava all'estero, e mia madre mi lasciava abbastanza libertà perchè lavorava pure lei, ma mi ricordo ancora una sonora punizione che mio padre mi diede perchè una volta che era a casa si era accorto che non gli avevo dato retta di certe cose che mi aveva raccomandato di ubbidire e quella non me la sono scordata e ho imparato la lezione, ho imparato che anche se ancora non ne comprendevo appieno il motivo aveva ragione perchè con la sua esperienza vedeva più avanti di quello che potevo vedere io per l'età limitata....
E che mi è mancato negli anni della mia infanzia, perchè si ha bisogno di paletti e di punti fermi con cui confrontarsi.

Ultima modifica di stella : 17-05-2009 alle ore 17.55.55.
stella non è connesso