Discussione: Essere padre.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2009, 20.48.53   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Io non sono ancora padre ma un giorno (forse) potrei diventarlo, quindi trovo utile in prospettiva partecipare a discussioni tipo questa.

Già da ora ho anche io la preoccupazione di come educherò i figli, visto che sono uno di quelli che pensano che l'educazione o meglio il tipo di educazionie data ai figli sia una cosa che li potrà non dico segnare a vita ma perlomeno condizionare in maniera pesante per un tratto della loro esistenza; poi se si ha la forza, l'intelligenza, la capacità di capire le cose buone dateci dai genitori e sfruttarle e la capacità di venir fuori dai problemi creatici dalle parti non troppo felici dell'educazione bene,se no possono, in alcuni casi, essere dolori......

Per adesso io sto iniziando a considerare cosa credo non voglia dire educare i figli:

non vuol dire riversare, in modo più o meno consapevole, su di loro i casini mentali che abbiamo ricevuto noi da bambini;

non vuol dire ricopiare pedissequamente l'educazione data ai figli dai nostri amici/parenti/vicini di casa ecc

non vuol dire porre in essere tutta una serie di atti che abbiano lo scopo principale di trascinare i pargoli nella sfera di influenza nostra piuttosto che in quella dell'altro genitore;

certo che poi se chiedi un parere ad uno che ha ricevuto una educazione estremamente severa ed autoritaria, probabilmente ti consiglierà di lasciarli liberi di sfogarsi, senza reprimerli ogni volta in nome delle buone maniere, del non fare chiasso per non disturbare i vicini ecc

Se parli con uno che ha avuto un'educazione scarsamente "invasiva" o genitori poco presenti magari ti dirà che le regole servono, la disciplina è importante e così via..

Mi dispiace di non poterti dare grandi consigli, però comprendo piuttosto bene i tuoi timori...
Buona fortuna
luke non è connesso