Discussione: Curiositā
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2007, 22.09.15   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Uhm... proviamo a prenderla da qualche altra parte.. chissā che aggiungendo ingredienti alla zuppa non si riesca ad ottenere un minestrone nutriente (che sennō Falty... ).

Senza per adesso cercare di stabilire cosa muove la curiositā iniziale, anche se il discorso del bambino di Jeze secondo me va scavato perchč contiene roba buona, c'č da notare che in diverse persone la curiositā prende strade diverse. Nel senso di argomenti. La pettegola si interessa di alcune cose, lo scienziato di altre. C'č chi č curioso di "tutto", ma a mio avviso č una questione di range...

Insomma, cosa spinge qualcuno ad interessarsi di nuovo (e ancora a lungo magari) di qualcosa?
A mio avviso la risposta č palese: il piacere.

Uno si incuriosisce di qualcosa, si mette appunto a curiosare e capita che quel che ottiene sia piacere. Forse non piacere fisico, anche se a volte ci assomiglia parecchio, ma pur sempre piacere di qualche tipo... goduria.

A questo punto, riformuilando una delle domande iniziali, che differenza c'č tra il piacere della pettegola e quello dello scienziato?
Da parte mia, che come ho detto provo entrambe le curiositā (e anche altre, era solo per esempio) noto che si tratta di due piaceri diversi anche se simili... o meglio lo stesso piacere di fondo ma in zone diverse...
Ray non č connesso