Discussione: Il troppo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2009, 16.46.56   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Perchè assorbi ma non trattieni... come un fuoco che scalda la stanza, quando si spegne dopo un po' a stanza si raffredda.

___________


Ma quant'è troppo?
Non so cosa significa trattenere, verbo che sento usare spesso, ma di cui non conosco l'effettiva dimensione.

Mi capita soprattutto in feste tra amici molto numerosi, organizzo la serata a casa mia, preparo ogni particolare per star bene, siamo affiatati da tempo e ognuno porta un cibo da dividere con gli altri, ci si racconta fatti spiritosi, si suona un pò di musica allegra, si balla e si ride come si riesce a fare solo da piccoli...il culmine della festa tende poi a scemare, chi raccoglie le sue cose, chi stanco, sfinito si addormenta davanti al camino, mio marito suona canzoni sempre più tranquille, un pò malinconiche, tra l'altro le più belle, insomma la festa è finita, tornano i pensieri, si formano piccoli crocicchi, chi parla dei genitori che stanno poco bene, chi ha problemi con qualche figlio...
Quando diventa troppo? forse quando al culmine della serata ci si libera da tutti i legami razionali per tornare tanti bambini adulti che riescono a ridere per i racconti sfortunati di caccia di un amico, delle vicende assurde capitate in un viaggio avventuroso mettendo a nudo i nostri difetti e scherzandoci sopra, le disavventure matrimoniali sottoposte allo scherzo di tutti, quasi ridimensionandone la portata, nel momento in cui il fatto si ridicolizza...perde, infatti, la sua drammaticità!
A fine serata, verso le tre o le quattro del mattino vado a letto con un senso di svuotamento, a volte provo una senso di benessere...altre no, mi prende la malinconia, che dire, non so proprio spiegarmelo!
filoumenanike non è connesso