Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2009, 19.55.58   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Devo dire che dopo la venuta della pentola a pressione nella mia vita il tutto è diventato mooolto più semplice e sbrigativo, prima era abbastanza più complesso e in estate anche impeditivo avere i fornelli accessi per ore.
Il problema di cucinare noi per i nostri animali è cambiare gusto... sai che i gatti son principini... ma una scotoletta ogni tanto non è grave per alternare purchè sia buona.

Comunque ormai i gatti e i cani hanno assorbito questo tipo di alimentazione, avete mai visto un gatto cacciare un bue? Eppure nelle scatolette c'è anche il manzo. Se davvero volessimo essere naturali con i nostri gatti dovremmo dargli uccellini, topi, vermi ecc ecc invece gli diamo salmone, manzo, merluzzo.
L'istinto alla caccia per nutrirsi lo hanno perso, ormai è solo istinto e gioco.

Un'altra considerazione che facevo è che la scusa usata dal naturalista, che percarità sono anche d'accordo per certi versi, è che nelle scatolette economiche tritano di tutto ossa, piumaggio, pelle, beh una delle gatta preferisce un osso a mille salmoncini, vuol dire che ste ossa tritate tanto male non faranno, quando cacciano gli animali mangiano tutto.

Boh non lo so, se da una parte mi sembra eccessivo tutto questa attenzione al naturale costosissimo, dall'altra mi sembra inevitabile che costi molto e che gli si dia per evitare il problema che ha avuto la micia con un similkitecoso.
Eppure ad onor del vero so di gatti che hanno vissuto bene ed allungo con il kitecoso e senza problemi...

Boh... evviva la pentola a pressione!
Il fatto è che non esistono più i macellai di una volta. ( mi sembra di essere mia nonna ma è vero)
Una volta se avevi un gatto andavi dal macellaio e gli domandavi di tenerti via un po' di scarti e poi compravi il polmone che costava poco e voleva nessuno. I gatti mangiavano poco erano magri e uscivano a cacciare se avevano ancora fame.
Oggi sono lo specchio pure loro della società, li abbiamo rimbecilliti e resi uguali agli uomini. Oggi se non stiamo attenti diventano obesi da troppo cibo e "rimbambiti". (alcuni eh)
Il mio gatto e anche gli altri che ho avuto, che uscivano, hanno sempre continuato a cacciare è nel loro istinto, io lo sgrido perchè non vorrei che prendesse gli uccellini...ma ti dirò, altro che gioco, quando sentono l'odore del sangue e del crudo scatta in loro un istinto tremendo altrochè.
Credo però che se questo viene represso o comunque non viene loro lasciata la possibilità di esprimersi, logico mi pare che sia, che si addormenti.
Per l'alimentazione poi ogni gatto ha i suoi gusti, io li ho sempre abituati a mangiare i "resti" del pranzo o cena ne avevo uno che mangiava il minestrone e come lo sbaffava!
Ora ne ho uno che non mangia volentieri il pesce.
Poi integravo con biscottini e scatolette. Insomma una dieta variabile. Poi, anche loro come noi, mangiano volentieri il cibo saporito, quando lo assaggiano, ne diventano ghiotti.
Si si concordo con te la pentola a pressione è una bella emancipazione, però e lo dico con dispiacere, i cibi cotti in pentola a pressione contengono la fretta e per questo sono meno "caldi" minestrone docet, ma non si può passare tutto il tempo in cucina per cui basta scegliere cosa cucinare, quanto e quando.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso