Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2009, 02.51.04   #2
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Cara Dafne, può capitare e accade purtroppo di aprirsi con qualcuno che ci ferisce, qualcuno che poi riesce a ferirci in virtù del fatto che noi gli abbiamo accordato la nostra fiducia aprendoci. Non è certo un'esperienza indolore...anzi. Tuttavia il male fatto deve ricadere su chi lo compie e non su chi innocentemente ne è oggetto. Per questo credo sia una sconfitta in primis verso se stessi quella di barricarsi dentro la propria interiorità in modo quasi autarchico proprio perchè si è stati feriti. Se io mi chiudo ancora di più dentro di me perchè "x" mi ha fatto del male, io rinuncio ad una mia parte magari vitale, ed in questo senso vedo la sconfitta.

Personalmente non credo che l'introversione sia un peccato. Nella vita incontriamo introversi, estroversi ed ognuna di queste due tipologie ha delle proprie peculiarità, dei propri punti di forza e di debolezza. Però coltivare l'illusione che si possa essere completamente sufficienti a se stessi, bè si questa, mi permetto di dire è appunto un'illusione se non un errore. Non è comunque sano egoismo.

In un eremo a lungo andare ci si può anche annoiare.
logos non è connesso