Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2008, 18.27.37   #15
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito materiali

ciao a tutti

mi permetto di dare una mia opinione a quanto sopradescritto.

la nobiltà (il prezzo di conseguenza) degli elementi è data, appunto come detto, dalla durezza ed incorruttibilità dell'elemento stesso.
Sappiamo che i metalli sono la rappresentazione prima del puro archetipo. Ad esempio sole = oro, saturno = piombo, venere = rame ecc

Il metallo, se trattato alchimicamente e purificato, rappresenta quindi queste potenze archetipali, incorruttibili potremmo dire per l'eternità.
Elementi incorruttibili quali l'oro ed il granito sono quindi da sempre stati usati per tutte quelle applicazioni che avevano a che fare, per analogia, con forze incorruttibili ed eterne, quali i templi per pregare.
in effetti i templi antichi e anche qualcuno moderno, è costruito con materiali estremamente resistenti non a caso, ma per creare analogie con le potenze con le quali si ha a che fare.
Al contrario invece le abitazioni dell'uomo, tutt'altro che eterno ed incorruttibile, sono sempre state fatte da argille o materiali vegetali (mattoni, creta legno ecc), proprio perche materiali corruttibili nel tempo e questo a ricordarci che non siamo degli dei.
Anche nell'antico egitto i templi erano in granito, ma le case, anche quelle dei faraoni (per quello che ne so) erano in creta ed argilla, proprio per indicare che anche egli, pur essendo la reincarnazione del dio in terra, sarebbe scomparso.

ogni materiale ha un suo impiego specifico quindi, e per fare le cose per bene non si deve uilizzare quello che costa di meno, o di più, o piu comodo all'apparenza. Ma quello che serve.
L'esempio fatto poco sopra del corno come amuleto mi fa istintivamente pensare piu che ad un ornamento, ad uno strumento atto ad amplificare nell'uomo che lo portava le capacità tipiche dell'animale che in vita lo possedeva, cioè l'udito molto sviluppato del bovide. .
Il fatto che gli antichi non utilizzassero elementi minerali per amuleti e quant'altro credo sia dovuto piu che ad un fatto di scelta, ad un fatto di incapacità, per l'epoca, di estrarre e purificare i metalli; essi sostiuivano il loro impiego quindi con minerali o altri elementi presenti.

Non credo tanto, sinceramente, alla scelta casuale o ornamentale degli oggetti che gli antichi o "primitivi" indossavano. Credo piuttosto ad una consapevole scelta del miglior materiale possibile per l'epoca al fine di realizzare lo scopo che si prefiggevano.

saluti
Paolo
A92 non è connesso