Discussione: L'esperto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2008, 18.25.09   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che oggi fare l'insegnante è una professione come un'altra, per cui un insegnante svolge il programma che deve svolgere, e proprio per il fatto che insegna non ha il tempo o l'interesse di fare quello che insegna, egli trasmette solamente la teoria di una data materia, non la pratica che si acquista con l'esperienza.
D'altra parte una persona che sa fare se si mettesse ad insegnare non potrebbe fare....
Lo vedo anch'io nel mio piccolo. Se io so fare bene una cosa e la devo insegnare a una persona che non sa, devo partire con questa persona armata di santa pazienza e dall'abc.... quindi dovrò tralasciare il mio fare per poter insegnare, anche se non perderò il mio sapere....
Comunque la frase riportata da Nike non la capisco per intero, perchè se non so fare non posso neppure insegnare...
Mettiamo una ricetta da cucina, se non la so eseguire in maniera soddisfacente non posso neppure insegnarla ad un altro.
A meno che non mi limiti a ripetere come un pappagallo le parole scritte sul libro da cucina, ma questo non lo chiamerei insegnare, se non ci aggiungo qualche mia impressione o qualche variante che ho provato e sperimentato, o la descrizione di qualche errore che ho fatto e come evitarlo nell'esecuzione, e così via.
stella è connesso ora