Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2008, 11.09.46   #1
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito La nostra casa, noi stessi.

Prendo spunto da un libro per me sempre attuale, scritto dall'architetto francese Remi' Alexandre, che collega la casa con la salute fisica e psichica dei suoi abitanti.
Secondo Alexandre la nostra salute fisica ed equilibrio psichico si formano nell'habitat, che funziona come una seconda pelle.
E' importante di vivere in una casa con la quale ci si sente in armonia. Inconsciamente noi reagiamo ad impressioni che risalgono alla prima infanzia ed influiscono sulla scelta della casa e dei suoi interni. Sempre secondo lui la felicita' si trova negli interni piu' che sulla facciata.
Un habitat e' un pensiero ed un'emozione che hanno preso forma. Sono significative le scelte del mobilio, dei colori, delle decorazioni, che ci impongono uno stile di vita.
Fino a qui dal libro dell'architetto.
Personalmente credo che per comprendere meglio una persona sia utile di conoscerne il territorio ambientale, nel quale possiamo intuire un'atmosfera.
Ci sono case dove sentiamo calore, ed altre tristi e poco invitanti. Non credo che cio' abbia a che fare con senso artistico o preferenza di stile, ed anche in una casa che giudichiamo di cattivo gusto si puo' essere felici e sentirsi a proprio agio.
Pensando a quella stanza che e' il salotto, la credo specialmente importante perche' mette piu' o meno in mostra cio' che si intende offrire agli ospiti, e come si vuole accoglierli: formalmente o familiarmente.
Un tema che non finisce qui....
A tutti una buona giornata.
hava non č connesso