Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2010, 23.23.50   #214
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non ho parlato di corpo, ma di dna e di natura.
Un condizionamento, l'avevo già detto, è qualcosa di esterno, altrimenti sarebbe più giusto chiamarlo con altri nomi. Per esempio non puoi dire che un leone è condizionato ad uccidere, quella semmai è la sua natura, il vero condizionamento sarebbe far diventare un leone erbivoro. Non so se capisci quello che voglio dire...

Uno ha detto che ogni azione che facciamo è comunque condizionata a ciò che siamo. Quindi a seconda di ciò che sono questo condizionerà tutta una serie di possibili azioni (come mangio, come cammino, etc..), ma dire che siamo condizionati dalla nostra natura è un po' come dire che siamo condizionati dal nostro essere.

Il tuo ragionamento risulta pernicioso perchè in questo senso anche di Dio si potrebbe dire che è comunque condizionato dalla sua Onniscenza, o peggio dalla sua libertà. Dio è condizionato o no?



Non volevo fare un parallelo fra noi e l'acqua, ma pazienza
.
Non ci capiremo mai se tu non consideri condizionamento ciò che siamo o la nostra natura.
Ho capito benissimo cosa vuoi dire, ma io ho una visione diversa del condizionamento.
Quando parli di natura e dna stai sempre parlando del corpo.

Un leone è carnivoro perchè condizionato dalla sua natura, se fosse libero dal condizionamento della sua natura felina potrebbe decidere di diventare vegetariano.

Così un'anima che fosse di natura buona o cattiva, sarebbe attratta dal bene o dal male, non per scelta, ma per la sua stessa natura.

La nostra natura, la nostra capacità innata è il primo dei condizionamenti a partire dal quale ci creiamo tutti gli altri.

Riguardo l'acqua, lo so che non volevi fare un parallelo con l'uomo, ma io sì, ne ho preso spunto per rafforzare un concetto.
Telemaco non è connesso