Discussione: La Mimma investita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2011, 13.02.58   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Sicuramente mi sveglio per lo stress del cane investito e poi passo un pò di tempo sveglia a pensare che era solo un sogno, che lei dorme beata nel suo divano con le sue calde coperte.
Mi chiedo perchè nei sto mettendo il mio adorato cane nella condizione del pericolo, lei che in veglia mi da tanta gioia...

Stavolta non ho colpa di quanto succede, il cane lo trovo già fuori che sta curiosando in strada. Devo dire che la Mimma ha realmente questa curiosità, quando può di nascosto a me si affaccia fuori dal cancello e annusa le auto ferme, ma al mio richiamo entra subito. La mia strada è senza marciapiede laterali, è una vecchia strada provinciale ma molto trafficata malgrado secondaria, motivo per cui le auto vanno veloci.
Eppure la mia disperazione è immediata, mi fa male vederla investire e ancor più male vedere che lei mi ha si disobbedito ma non si è resa conto del reale pericolo, non sapeva che le auto potevano investirla, così cerca di dirmi mentre la accarezzo e lei piange e parla come se fosse umana anche se di fatto lei guaisce come un normale cane. Nel sogno c'è un impatto di emotività molto forte. Io non tollero il fatto di non averla potuto fermare, poi soffro perchè il cane si rende conto del pericolo, si sente come tradita da quelle auto che tanto la incuriosiscono e tanto io l'ho prottetta da esse anche se il suo istinto è forte e si sa guardare, però di animali me ne hanno uccisi nella mia strada, quindi è come dire che l'istinto da solo non basta, occorre anche l'esperienza e la ragione. Potrebbe indicare che la mia parte istintiva e irruenta si rende conto che non deve andare da nessuna parte senza la presenza della parte razionale e sapiente. Mi chiama mamma, come una bambina, una parte infantile che voleva correre sola senza badare ai pericoli seguendo il mio compagno. Una irruenza che non vuol sentire ragioni? Ed io soffro molto per questa bambina irruenta che si fa male malgrado abbia cercato di proteggerla in tutti i modi? come dire che la protezione senza consapevolezza non serve a tenerci lontani dal pericolo.
Se il cane rappresenta i miei istinti addomesticati, mi vuole forse dire che se lascio sfuggire dal controllo i miei istinti mi faccio ancora investire. Non mi uccidono ma mi investono, mi fanno male.
Poi il costato dovrebbe avere un significato, è la cassa toracica che contiene i polmoni, il cuore, dalla costola di Adamo è stata creata Eva, Gesù è stato ferito al costato. Così come associazione libera mi vengono in mente questi significati ma legati al sogno non saprei.
Mi colpisce lo sguardo del cane che disubbidisce, mi guarda, sa che non deve andare in strada, ma vuol seguire il mio compagno che si reca in spiaggia, non la vedo la spiaggia ma nel sogno so che c'è.
La strada non è in pianura, siano come su un promontorio, la spiaggia non è proprio vicina, c'è un lungo tratto di campagna verde, forse una timpa.
Su questa strada transitano solo auto bianche, già il bianco è il colore ricorrente nei miei sogni. Queste auto guidano veloci, la strada lo permette, siamo su una scorrevole, è un punto quasi in curva pericoloso da attraversare. Anche la curva l'ho già vista nel sogno dove la Mimma viene uccisa da mia madre. Stessa tipologia di curva a destra, però nell'altro sogno sono io che guido in salita, qui chi investe è in discesa. Ecco la differenza con l'altro sogno è che io non dico nulla quando muore il cane, sono responsabile della sua uccisione reagisco alle conseguenze pensando solo di mangiarlo, di non sprecarlo, qui invece non sono responsabile, anzi faccio di tutto per salvarla, malgrado non muore ho immediata reazione di sofferenza grande.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso