Discussione: Religioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2005, 10.58.18   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho un percorso simile al tuo Era e simile a gran parte delle persone da una certa fascia di età in giù, è normale delle religioni sono rimaste solo alcune forme esteriori e anche travisate, non dico se casualmente o di proposito.
Con la maturità, quando nessuno più tentava di costringermi, ho cercato per conto mio di capire se c'era un senso e devo dire che l'ho trovato solo confrontando diverse branchie della religione che sotto sotto è unica.
Ho trovato che in antichità la religione non era puro dogma, anche se potrebbe così apparire, erano scuole dello spirito, aiutavano a crescere, davano regole quel tanto che servissero allo sviluppo dell'individuo, e in maniera tanto più rigida inizialmente tanto più al libero arbitrio individuale ad un certo grado di sviluppo... anche se questo poi inevitabilemnte corrispondeva alla cosa giusta.
Per trovare un senso bisogna studiarne il simbolismo, anche se oggi affrontare il discorso senza base esoterica anche di matrice non religiosa non è possibile più di tanto... ma solo comparando est e ovest... cercando il più possibile alle origini qualcosa si trova.

Casa di Dio ha senso solo se visto in un ottica di luogo che per particolari caratteristiche (anche fisiche) aiuta la raccolta che dicevo all'inizio..... la connessione.... non è possibile come tu hai sottolineato delimitare Dio solo ad un ristretto numero di edifici, altrimenti non è più Dio..... del resto tutti (no non tutti purtroppo, ma parecchi) abbiamo una casa, non significa che non possiamo essere anche in altri luoghi..... magari se un amico ci cerca può provare a venire nella nostra casa, sarà più facile trovarci li.
Specifico che questo vale per chiese e/o templi più vecchi, quelli moderni ormai sono costruiti più o meno a caso.... la antiche chiese come abbiamo già visto in altra discussione sorgevano sempre in determinati posti con particolari accorgimenti costruttivi atti a facilitare la connessione spirituale di chi la ricercava.
Nella nostra Cattolica troviamo ancora ritualità che avrebbero significato se officiate da sacerdoti veri, i vari battesimi, comunione, cresima sono iniziazioni in chiave cristiana che in altre tradizioni prendono altri nomi ma sono la stessa cosa, l'utilizzo di acqua, pane e olio.... gli elementi acqua aria fuoco (la terra siamo noi in questo caso) sono piani di simbolismo diverso (simbolismo che non rimane solo astratto, ha una sua valenza materiale)...
Ne parlavo l'altra sera con Shanti... da qui l'idea della discussione in generale.... anche i colori delle toanche e dei paramenti Catolici ancora sono pregni di antichi saperi.... sacerdote nella vita quotidiana Nero... quando officia messa Bianco... il vescovo Rosso (che poi da la cresima) il Papa che ha tutti e tre i colori in alcune occasioni tunica bianca con mantella rossa e il nero sotto non visibile .... so che detti così possono non significare niente a chi non ha altre basi, ma da qualche parte dovremmo iniziare......
Uno non è connesso