Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2009, 01.42.29   #13
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ma che liberazione sarebbe poter dire si, sono egoista! E poter smettere di sentirsi perennemente in colpa per il solo fatto di esistere, come se da ogni mossa ne dipendesse la felicità altrui..cosa che non escludo a priori ma...vorrei poter essere liberamente egoista
Perchè lo sono (nell'accezione negativa del termine..)
che confusione
Penso di aver già detto quanto sto per ripetere... l'essere umano è fondamentalmente egoista, sempre anche quando ama!

L'amore più grande che proviamo nella vita è quello rivolto a noi stessi, ogni cosa che facciamo ha come secondo fine, anche inconscio, il nostro bene .

Non parlare del mio nero pessimismo, è solo aprire gli occhi e capire che l'istinto di sopravvivenza è la molla che ci spinge ad agire!

Certo alcune azioni che facciamo si volgono al bene anche di altri e quando amiamo profondamente qualcuno stiamo bene solo quando pensiamo che l'essere amato sta bene... , questo è l'egoismo buono, che produce effetti positivi tanto che preferiamo soffrire che veder soffrire la persona amata

Se come dici non riesci ad aiutare qualcuno in difficoltà non è per egoismo, non pensi a te stessa, hai solo paura di sbagliare, di entrare in circuiti privati, di offendere chi tenti di aiutare e allora ti difendi restando inerte, non mi sembra menefreghismo il tuo, piuttosto pudore e rispetto dei sentimenti degli altri
filoumenanike non è connesso