Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2009, 15.39.37   #32
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sembra un test di maturità.... ahah
Potresti dire i punti dove non sei d'accordo?
Potresti dire cosa pensi tu sia il controllo e perchè c'è?

Comunque, si controlla in questo senso (perchè il controllo non è tutto sbagliato, ma parliamo di questo determinato tipo di controllo quindi non generalizziamo l'argomento) quando si ha bisogno di verifiche e certezze provenienti dall'esterno, perchè da soli non siamo in grado di darcene e/o non sappiamo come fare. Ad esempio nello specifico si controlla perchè si ha bisogno di avere la percezione di esistere, di sentirsi importanti. Nel momento in cui viene meno il ruolo, qualunque esso sia, viene meno anche l'immagine che si proietta negli altri di se stessi per cui tutto crolla e si perdono i punti di riferimento, si perde l'indispensabilità di cui si nutre chi assume un ruolo. Insomma in parole Ermopolite, non si nutre più il
coccodrillo e si soffre.
Per cui per vivere in pienezza, come dici, questo tipo di controllo vuol dire essere schiavi, vuol dire perdersi nel bisogno dell'altro per soddisfare il proprio bisogno di verifica agli occhi dell'altro della nostra immagine. Insomma una dispersione energetica pazzesca.
Penso di aver risposto a tutto.
Il controllo ovviammente si estende anche ad altro oltre che la casa ma per le donne è specificatamente e generalmetne questo, ciò non nega e non toglie che ci siano uomini che hanno questo tipo di bisogno, ma che è tipicamente femminile.

Posso rigirarti le tue stesse domande, mi interessa cosa pensi.


EDIT: non ho letto Ray

per vivere in pienezza hai "bisogno" di questo tipo di controllo?
per me no, quindi da questo tipo di controllo devi imparare a liberarti (e concordo quindi con te)
come devi imparare a non essere schiavo dell'identificazione con un "ruolo" che è semplicemente un abito che indossi.
stefano non è connesso