Discussione: se taci scompare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2009, 14.21.07   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
G

Comunque, cercando di sentire la pancia invece dei pensieri il primo istinto se torno sull'argomento è quello, appunto di negare. Successivamente mi rendo conto che c'è la vergogna, specie se penso ai bimbi, la vergogna, il senso di inadeguatezza, i sensi di colpa per non essere stata abbastanza forte.
Quando ti ho letto la prima volta mi son tenuta quel che avrei voluto dire perchè mi sembrava tanto e rivoltava la frittata, ora leggo questa frase e allora lo esprimo, forse ancora un pò titubante...

E se fosse che la negazione volesse condannarlo al ruolo del carnefice senza dover spiegare e giustificare il tuo atteggiamento?

Spiegandomi un pò, quando si dice che si è lasciato qualcuno automaticamente è l'altro la vittima, e tu ai due figli hai tolto il padre... Ma dicendo che lui è andato via non devi giustificare nulla è il "disgraziato" è lui. In fondo è una difesa per non dover parlare diuna cosa che ancora ti fa male, non c'è niente di male a difendersi se non siamo pronti... però cercare di capire perchè lo fai è un bel modo per difendersi coscientemente

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso