Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2007, 09.45.16   #44
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Beh... diciamola tutta, la semplicità è un dono o comunque una conquista.
La semplicità richiede energia... io vedo benissimo quando scrivo un post dedicandomici al 100% o quando mi ci dedico al 99% perchè ho rogne ed impegni in giro (sotto quella percentuale non scendo , piuttosto non scrivo), le differenze sono già notevoli... figuriamoci un post scritto per scrivere.
Il problema si allarga, da una parte io per primo sprono a scrivere a muoversi perchè l'espressione aiuta a vedersi, a lavorare su se stessi e tante altre belle cose.... dalll'altra non tutti, non sempre, hanno l'energia per farlo con un senso costruttivo (per se stessi e per gli altri solo in seconda battuta).

Riprendo la prima frase di questo mio post: "la semplicità richiede energia", (che merita un thread a parte) so che non tutti saranno d'accordo, è vero che complicando se ne perde molta di energia... però è pur vero che la stessa energia occorre per agglomerare la semplicità intorno ad un nucleo di pensiero (spero che sia un'immagine facile da visualizzare), la differenza è che nel primo caso (complicando) l'energia si perde nell'ambiente e nel caos, nel secondo caso crea luce (diciamo poeticamente) dentro ed intorno a noi.
Quindi occorre saper indirizzare quest'energia.

Premesso che non c'è sempre (a volte si ma molte volte no) reale intenzione di complicare, ma spesso non si è capaci di far diversamente, vedo una sola soluzione. Quando so che qualcuno vuole conoscersi: in maniera a volte velata, ma spesso diretta glielo faccio presente. Se tutti lo facessero, senza polemiche, basterebbe dire:"Ma che hai scritto? Non capisco... Tu ti capisci? Si? Allora me lo riscrivi meglio per piacere?" o simili cose... sarebbe un'arricchimento per tutti.
Ovviamente torniamo al discorso sopra, ci deve essere un pelino di sforzo di chi vuole capire cosa l'altro esprime, anche se non è un concetto importantissimo, anzi meglio dal punto di vista umano.


P.s. ho risposto non perchè mi sentissi preso in causa, so di non poter essere compreso sempre da tutti (come tutti), ma non do molta importanza alla cosa finchè so di averci messo la mia buona volontà, comunque la comunicazione è alla base dell'uomo, senza... qualsiasi cosa se ne dica non diventerà mai Uomo.
Questa discussione se portata avanti con volontà di far luce è importantissima, grazie per averla riportata su.
Uno non è connesso