Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2007, 11.42.21   #45
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Farsi comprendere….quando capisco immediatamente e riesco a rispondere abbastanza chiaramente è perché conosco o credo di conoscere l’argomento. Magari perché è parte del mio bagaglio di esperienze.
Quando invece interagisco con gli altri esponendo un pensiero estratto da un ragionamento è più difficile per me essere chiara ad esempio perché non è frutto di esperienza, ma di costrutto mentale e costruire con la mente ahimè non mi risulta facile. Anche quando è qualcosa di appena “assaggiato” ma nuovo come “sapore” trovo difficoltà e descriverlo. Però interagendo con gli altri mettendo nero su bianco, sapendo che magari gli altri non comprenderanno bene cosa sto dicendo, so però che aiuterò me a capire meglio. Spesso l’avere un interlocutore aiuta a comprendere meglio, almeno a me, stimola la comprensione. E’ come se avessi un panetto di pongo e mentre scrivo ed interagisco con gli altri eliminassi quel pongo superfluo che mi impedisce di vedere la forma che sta li dentro ed aspetta solo di venire alla luce. Chiedo scusa se questo può creare qualche problema, ma spesso ad esempio mi è stato domandato di chiarire e quando ci riuscivo l’ho sempre fatto con piacere, e quando non vi riuscivo dicevo che non avrei saputo fare di meglio. ( In questo caso di solito avevo già a monte scritto e riscritto il post tante volte prima di postarlo) Qualcuno potrebbe dirmi: beh allora aspetta tempi migliori!. Però io trovo che interagire comunque aiuti a mettere ordine, specialmente in chi non ha il dono della comunicazione. Se mai mi alleno mai migliorerò.

P.S. Come dice Uno si dovrebbe domandare se non si comprende e l’altro dovrebbe sforzarsi di rispondere è un buon metodo per ordinare meglio le idee, di sforzarsi ulteriormente.
A volte vedo la mia stupidità… perché non ho capito un post ma mi vergogno a mostrare che non ho compreso bene, mentre tutti gli altri sì, e questo fa si che mi precluda da sola la possibile comprensione, chiedendo lumi.
Altre volte entrano in gioco gli specchi e non faccio una cosa perché non vorrei fosse fatta a me. E’ come tentare di pararsi il ……..
Dovrei essere più umile e più semplice……
griselda non è connesso