Discussione: I Vangeli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2006, 10.00.09   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
A mio parere "Nel principio" o "in Principio" indica l'inizio della storia di questo mondo. I Vangeli sono stati scritti per testimoniare l'avvento di Gesù Cristo nella nostra storia e indica l'azione creatrice di Dio per mezzo della sua Parola, o Logos, o Verbo che indicano Gesù Cristo.
Dio non ha nè principio nè fine, è... e basta. Gesù Cristo stesso si definisce principio e fine, Alfa e Omega, primo e ultimo...
Ciao Stella,
io vedo delle contraddizioni in questo che scrivi, dici che Dio è (e sono molto d'accordo) ma che poi Dio è anche il creatore (e non sono più d'accordo).
Se Dio diventa e si identifica in qualcosa non E' più ma diventa altro.
E' su questo altro che sarebbe interessante "filosofeggiare" .

Secondo me questa frase (rivederla e correggerla è un pò come dire: spè ci siamo sbagliati, vi siete troppo svegliati, meglio cambiare il senso delle cose che poi capite tutto! ... ma è una mia polemica personale.. ) dicevo, intanto questa frase, bella e completa del Vangelo di Giovanni:
In Principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio,

e il Verbo era Dio.
Egli era in Principio presso Dio.

secondo me sta a definire l'ordine delle cose. Armonico e discendente verso l'uomo.
Identifica gli strati in cui l'uomo non c'era ancora ... Egli (il creato??) era nel Principio (l'Emanatore?) presso Dio (il creatore?) .. ma chi è il Dio di cui parla giovanni?... Egli che si è allontanato troppo e aveva dimenticato il ricordo dell'emanazione.. per riscoprirlo ha generato qualcosa che potesse ritornare a Lui. Unico Emanatore. In moltissimi lo hanno chiamato Demiurgo... Ora, chi stiamo pregando se diciamo padre creatore?
Sole non è connesso