Discussione: I Vangeli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2006, 13.42.47   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Ciao Stella,
io vedo delle contraddizioni in questo che scrivi, dici che Dio è (e sono molto d'accordo) ma che poi Dio è anche il creatore (e non sono più d'accordo).
Se Dio diventa e si identifica in qualcosa non E' più ma diventa altro.
E' su questo altro che sarebbe interessante "filosofeggiare" .
E perchè mai creando qualcosa Dio diventa e si identifica con qualcosa d'altro????

Dio Padre - è (Io sono colui che sono)

Dio Figlio - Logos (partecipa attivamente alla creazione e diventa uomo, ma non come cosa creata, ma generata da Dio stesso (Padre, perchè mi hai abbandonato???) ma anche (Chi vede me, vede il Padre)...

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Secondo me questa frase (rivederla e correggerla è un pò come dire: spè ci siamo sbagliati, vi siete troppo svegliati, meglio cambiare il senso delle cose che poi capite tutto! ... ma è una mia polemica personale.. )
Nessuna polemica, non è che l'ho riveduta e corretta io per nostro comodo, è la Versione della Bibbia che ho in linea sul computer e che si trova in vendita nelle librerie, e non altera per nulla il senso delle cose, infatti se confronti i termini "Verbo" e "Parola" hanno lo stesso significato e lo stesso senso, infatti in ogni versione della Bibbia trovi che nella Genesi c'e più volte la frase "Dio disse" che è come dire parlò oppure proferì verbo....
Citazione:
Originalmente inviato da Sole
dicevo, intanto questa frase, bella e completa del Vangelo di Giovanni:
In Principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio,
e il Verbo era Dio.
Egli era in Principio presso Dio.

secondo me sta a definire l'ordine delle cose. Armonico e discendente verso l'uomo.
Identifica gli strati in cui l'uomo non c'era ancora ... Egli (il creato??) era nel Principio (l'Emanatore?) presso Dio (il creatore?) .. ma chi è il Dio di cui parla giovanni?... Egli che si è allontanato troppo e aveva dimenticato il ricordo dell'emanazione.. per riscoprirlo ha generato qualcosa che potesse ritornare a Lui. Unico Emanatore. In moltissimi lo hanno chiamato Demiurgo... Ora, chi stiamo pregando se diciamo padre creatore?

In Principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio,
e il Verbo era Dio.
Egli era in Principio presso Dio.

Il significato di queste parole è che essendo i Vangeli scritti in riferimento a Gesù, queste parole vanno interpretate in questa luce, e stanno ad indicare che Cristo stava già in principio presso Dio, e che era Dio lui stesso.

E poi basta ricordare il Credo cristiano che si recita durante la S. Messa nella parte in cui parla di Gesù Cristo:

"Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen"

Pace ????

stella non è connesso