Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2010, 11.21.56   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No, momento. O c'è scambio o c'è invasione. Ma tutti e due allo stesso tempo non è possibile.
E' giusta la puntualizzazione, ho sbagliato il termine, molto meglio definire bene scambio ed invasione.
Per scambio intendevo il confondersi o allungare i tentacoli sull'altro o il ritrarli a favore di chi li allunga ecc. e non uno sano scambio che invece stai intendo tu.

Nell'invasione c'è un bisogno o un desiderio da soddisfare che può essere quello di sovrastare l'altro o di caricargli i propri problemi o di aiutarlo senza che abbia chiesto nulla o di eccedere nell'aiutarlo anche quando ha chiesto e altro da esplorare ancora, il tutto per nutrirsi di ciò che si ottiene che è però effimero infatti le persone che invadono (e ripeto succede a tutti salvo stare molto attenti) devono poi continuare ad invadere fino a che... non imparano a resistere alla tentazione o a capire cosa li spinge ad invadere l'altrui spazio. Chi si sente invaso per come ho potuto osservare è perchè non sta più invadendo per cui risente della mancanza di controllo o di nutrimento e si sente risucchiato. ma non è necessariamente sempre e comunque così. Infatti ci si può sentire invasi da persone invadenti e basta. Come fare allora? Alcune soluzioni le ho, ma aspetto anche le vostre idee se vi va di ampliare il discorso.

Invece per lo scambio c'è una discussione sull'ascolto attivo e in particolare questo post che poi alla fine queste due discussioni si collegano tra di loro. Chi invade lo spazio altrui per essere ascoltato è un invadente e l'altro si lascia invadere. In questa discussione che ho linkato ci sono spunti interessanti che possono alimentare il discorso.

Secondo voi come si fa a non invadere lo spazio altrui?
Sole è connesso ora