Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2008, 17.14.27   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Gli esami non finiscono mai?

Stamani ho sentito durante una trasmissione radiofonica che oggi era il giorno della seconda prova dell'esame di maturitā, lingua straniera o antica a seconda dell'indirizzo di studi mi pare abbiano detto... comunque, il presentatore poi ha proseguito dicendo altre cose, del tipo "chissā se voi vi ricordate il vostro esame, se ricordate come eravate vestiti, quali canzoni ascoltavate in quel periodo etc"...

Ho provato a fare un salto con la memoria e a tornare lā, ai miei esami di maturitā, e mi sono accorta che non ricordo affatto nč come ero vestita, nč che musica ascoltavo in quel periodo o altro e ho anche ricordi abbastanza confusi degli esami stessi , anche se pian piano qualcosa sta tornando , mi ricordo soprattutto lo stato d'animo con cui ho affrontato tutti gli esami (scolastici e non) della mia vita. Della maturitā ricordo i giorni precedenti, in cui ho studiato come una matta per recuperare praticamente un anno di studio, perchč si sa, pių si avvicinava l'esame e pių sentivo la paura salire, ma mica che mi sono messa a studiare durante l'anno, per caritā.. ...e vai con i tour de force che poi non servono a niente... e l'ansia con cui ho affrontato la prova orale. Gli scritti bene o male, sapevo che me la sarei cavata e comunque una volta seduta al banco passa tutto e si pensa solo al tema o alla prova da affrontare..

Gli orali invece sono sempre stati il problema per me, vuoi perchč "voglia di studiare saltami in braccio", vuoi che mi prendeva l'agitazione e se sapevo 5, rendevo 2 , poi dipendeva se chi avevo davanti mi metteva a mio agio o meno.. insomma un sacco di variabili che non dipendevano da me ma da cui ero vinta sistematicamente. E poi c'era il fatto che non potevo controllarne l'andamento , era l'ignoto..

L'esame pero' č un momento importante della vita, perchč segna sempre un passaggio, e penso che proprio per questo in quelle situazioni, fissiamo qualcosa che poi non č semplicissimo andare a modificare.. credo che incidiamo parte del disco proprio durante quelle prove che sono una tappa di crescita.
E un buon esame, andato bene, soddisfacente, credo che aiuti molto a crescere, e ad oggi, penso che valga la pena impegnarsi per fare in modo che poi quelle tappe non siano ricordate come traumatiche, ma come passaggi di normale crescita...

Voi che ricordi avete dei vostri esami?

RedWitch non č connesso