Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2009, 17.12.51   #23
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non credo, una famiglia si compone di un uomo di una donna e se decidono di averne figlio/i. La madre è solo l'altra metà del cielo e come tale partecipa insieme al padre


Definisci sottili sfumature che creano drammi nella psiche di un bambino cresciuto. Perchè temo che parliamo di cose diverse, una sottile sfumatura non crea nessun danno, al più una dimostranza.



O forse sono i giudici migliori. Sono coloro che hanno vissuto sulla pelle i drammi dei genitori e le proiezioni, e le loro paure ed ansie. Il dolore terribile nel vedersi crollare la propria immagine di genitore perfetto potrebbe se ben usato essere un momento prezioso di incontro e dialogo e di rivalutazione del proprio profondo invece che rimpianto di non essere riconosciuto genitore perfetto.
Ci sono situazioni in cui il dialogo non è possibile nonostante i tentativi, in cui non è nemmeno giusto insistere.
Detto ciò, è veramente quasi impossibile che una madre riesca ad accettare di aver fatto sbagli tali da creare sofferenza nel figlio perchè il conflitto che c'è nella madre è davvero di amore e odio.
mi riallacciavo ad un discorso fatto da uno, dove appunto si dava un maggior rilievo al rapporto che la madre ricopre nel'ambito famigliare, comunque a parte questa parentesi sono perfettamente d'accordo che il padre abbia la sua notevole influenza nel circolo emozionale tra familiari.

le sottili sfumature sono quelle piccole differenze comportamentali di cui un genitore spesso non ha percezione, perchè spesso sono frutto della fantasia del bambino o frutto di comportamenti giudicati innocenti dal genitore che non riesce neppure a razionalizzare, ma sono sottili solo per i genitori, non per i figli che magari ne fanno un dramma da dover poi superare...non possiamo sapere le reazioni che sprigionano in un bambino...se rimostranze o appunto drammi, l'esito di tali comportamenti li vediamo solo quando i bambini diventano grandi!

giudici migliori o peggiori a seconda di come li guardi, il senso non cambia
certo che il momento in cui il genitore si sente accusato è un momento importante della sua vita, non ho mai pensato nè detto il contrario, ciò non esclude la profonda sofferenza che nasce non solo dal constatare di non essere un genitore perfetto, nessuno è perfetto figuriamoci un genitore, ma soprattutto dalla presa coscienza di aver incosciamente creato dei problemi ad un figlio, cosa che in genere è l'ultima che ci prefiggiamo come scopo nel crescere un bambino, sofferenza che si tramuterà in crescita personale ma che non per questo sarà meno dura da sopportare.

vorrei rispondere all'ultima frase nerettata ma davvero non ho capito quanto vuoi dire e prima di azzardare delle risposte ti chiederei di chiarirmi il ragionamento
filoumenanike non è connesso