Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2007, 23.30.55   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Olà da me non ci sono ancora menomale
Già mi rodeva un po' quando li vedevo all'inizio di novembre perchè qui si festeggia anche S. Lucia e quindi essendo la festa il 13 di dicembre logicamente i balocchi venivano esposti prima. Non vi dico il primo anno quando il 15 avevano già ritirato tutto siamo rimasti di sasso Bon ora da qualche anno li mantengono sino a gennaio ( per la befana) forse si sono accorti che anche altre persone abitano il paese e non solo gli indigeni.
E che dire delle luminarie? Ok ora è comodo affittarle invece che acquistarle ma che si vedano già accese da novembre sino a marzo mi pare eccessivo. (ma la corrente non la pagano?
Mah i miei ricordi sono altri, settembre/Ottobre l'uva, le mele, i cavoli, le verze, le zucche, i cachi, le castagne novembre, c'era San Martino, Ognissanti, celabrazione dei defunti, c'erano quei dolcetti dei morti, dicembre era il mese dei mesi che accompagnava al giorno più affascinante di tutto l'anno, ci si preparava... era l'Avvento............. orà è tutto un evento per far spendere i soldi.

Quando ero bambina la tradizione della mia famiglia era quella di fare l'albero o il presepe dopo Sant'Ambrogio Patrono di Milano che è il 7 di dicembre, quindi il giorno dell'Immacolata Concezione che si festeggia L'8 eravamo tutti raccolti in casa per gli addobbi natalizi.
Da quel giorno si pensava a scrivere la lettera a Gesù Bambino o Babbo Natale. Ma prima nisba.
Mi è venuto un ricordo i pastori che arrivavano dal sud con le conamuse annunciavano che stava per arrivare il Bambino...
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 13-10-2007 alle ore 23.38.29.
griselda non è connesso