Discussione: i mestieri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2006, 11.09.53   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito i mestieri

Riprendendo Kael e i mestieri da qui ..

..mio padre è un artigiano, e lavora con le sue mani, mani grandi e forti.
Confeziona scarpe su misura per persone che hanno malattie particolari o che non possono usare scarpe normali per qualsiasi motivo. Una sfida la sua. Vinta ogni volta. La gratitudine che riceve dai clienti lo dimostra lo chiamano maestro e lui si "giuggiola".. beh giustamente dai..

Quando ero piccola lo guardavo lavorare.. ma mi piaceva soprattutto osservarlo mentre immaginava e creava nella sua mente la giusta posizione in cui il piede malato avrebbe dovuto stare per poter far camminare le persone senza bastone o senza (addirittura) sedia a rotelle.
Ricordo che fissava una forma di legno, la guardava con gli occhiali messi di rovescio sulla fronte ed era così assorto dentro ciò che vedeva.. aveva già nella mente la sua creazione. Quando iniziava non sbagliava mai, già aveva previsto tutto. Metteva dentro la sua opera tutto se stesso.
Avrebbe potuto arricchirsi, avrebbe potuto farle in serie.. ma non lo fece mai.. creava e non si vendeva. Diceva: il padreterno mi ha dato l'intelligenza .. altrimenti mi avrebbe dato la fortuna.
Lo fà ancora che ha 80 anni. Non più con i ritmi di prima, non più con la fantasia di prima.. ma ancora si alza e va a creare. Come se trasferisse se stesso in ciò che fà. Come se vivesse lui stesso in ciò che fà.

Un giorno gli chiesi di farmi un paio di stivali.. gli dissi come farmeli e come li avrei voluti .. ancora rido se ci penso a come mi guardò ahah .. mi disse: senti bella, ti dò i soldi e vatteli a comprare a me così non piacciono e non ho intenzione di farti camminare come una papera... e poi faccio solo cose che decido io e mi deve piacere farla!
Si, io risi e poi me li fece come voleva lui .. anche se ci mise qualcosa che piaceva a me.. ma lo disse chiaro, creava solo se ciò che era la sua creatura lo riempiva di se.

Beh, ovviamente nessuno ha imparato da lui la sua arte, a nessuno dice i suoi segreti, a nessuno fà vedere come fà a mettere in posizione ed allineare il corpo intero.. e da nessuno ha imparato.

questo è il papà che ho amato..
Sole non è connesso