Discussione: cercare la dignità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2010, 01.19.06   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Daf... e se anche fosse? Sarebbe così tragico?
In fin dei conti qualsiasi esperienza, bella o brutta che sia, in qualche modo ce la siamo cercata
--------

Ci vuole coraggio ad ammetterlo, certe cose fanno troppo male solo per pensare che in qualche modo le volevamo vivere, volevamo (avevamo bisogno di) farne esperienza, per essere poi gli individui che siamo oggi. Eppure nulla capita per caso, di questo ne sono convinto, anche se spesso questo filo passa per l'invisibile e non è facile vederlo.
Capita questa cosa curiosa, capita che adesso guardo indietro e non solo mi rendo conto che non provo più tutto quel rancore ma che una buona parte era per me stessa, per come mi ero comportata.
Capita anche di osservare che nel percorso da allora ad oggi moltissime volte quando non provavo nulla mi sobillavo da sola con pensieri di cattiveria verso di lui e verso di me.
Dovevo "solo" smetterla

E' fastidiosamente vero che ogni cosa accade per un motivo e che percepire che questo motivo c'è, esiste, ed ha un significato anche quando non riusciamo a coglierlo appieno dà un certo senso di sollievo.

Mi viene facile immaginare quello che sarebbe capitato in senso positivo se non fosse successo ma ogni tanto mi fermo a chiedermi cosa sarebbe potuto accadere se fosse andata diversamente e quella "cosa" che doveva capitare fosse capitata più tardi, magari senza lieto fine.....

Quindi cerco di prenderla per quel che è, un passaggio, una lezione, un'opportunitàe forse questo è un buon passo per il perdono, quell'indifferenza che è solo lasciare che sia e non di scherno o finta, impostata.

Mi và di andare oltre, terrò ben presente che l'errore capita quando non ci si sofferma abbastanza a pensare a quel che si fà, ho superato persino la fase del "ci penserà la Provvidenza a punirlo", penso che riceverà quanto ha dato, cavoli suoi alla fine un pizzico di me pure si dispiace per lui.

Dignità, si, parola grossa, come onore e fede, chissà se un giorno le capirò pienamente, per il momento archivio quel che posso e ricapitolo quello che ancora non digerisco.

Grazie
dafne non è connesso