Discussione: cercare la dignità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2010, 21.14.24   #25
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ecco. Io appunto intendevo, quando dicevo che assolversi e perdonarsi sono due cose diverse, che assolversi è stabilire che non si ha colpa, mentre perdonarsi la implica.
Tuttavia mi è stato fatto notare, giustamente, che in confessionale veniamo assolti dai nostri peccati, quindi la cosa non mi torna più tanto. Forse sono due termini che vanno indagati meglio... voi che ne pensate?
Io penso che la differenza tra perdonarsi e assolversi, è che il perdono ce lo possiamo dare da soli, l'assolvere secondo me implica l'intervento di un'altra persona (nella fattispecie il confessare) che ti assolve, cioè cancella la tua colpa....
In tribunale invece si assolve quando non viene trovata colpa, ma in ogni caso è il giudice che lo decide e non l'imputato.
Il perdono invece è più personale, possiamo perdonare e perdonarci senza l'intervento di un'altra persona che ci perdoni, ma poi il perdono deve essere reale e comportarsi di conseguenza, cioè superare quel fatto e non bloccarci lì, altrimenti il senso di colpa rimane e il perdono non ha effetto.
In questo caso il perdono ha lo stesso effetto dell'assolvere, ma pensandoci bene credo che non ci possiamo assolvere da soli perchè ci vorrebbe un intervento esterno, mentre perdonarci sì.
stella non è connesso