Discussione: Avete visto Vista?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2007, 21.14.21   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Posso ora parlare con cognizione di causa e non per sentito dire.
Purtroppo ho avuto l'ebbrezza un paio di giorni di vedere un pc che non si riaccende più, l'ho smontato e visto che non erano pezzi sostituibili ma cose inerenti lcd (era un portatile/notebook) ho dovuto comprarne un'altro perchè mandarlo a riparare non era vantaggioso.
La premessa per dire che dal momento che in italia non è semplice trovare un pc (notebook soprattutto) con linux preinstallato o almeno vergine, che si rischia di spendere di più perchè le offerte sono sempre su macchine standart... insomm mi sono ritrovato windows vista.
La prima tentazione è stata di rispondere no all'accettazione della licenza e di cancellarlo subito... comunque ormai lo avevo (e pagato, perchè sulla carta si dovrebbe poter ottenere il rimborso, in realtà è complicatissimo, del resto lo compri così) e ho pensato di lasciarlo (per il momento, non credo durerà molto) in una partizione minima per testarlo e dare qualche impressione, spero utile a qualcuno.
L'impressione estetica è gradevole, la microsoft ha scopiazzato alcuni gagdet che sono già presenti da tempo su altri sistemi operativi, Mac in testa, ma da parecchio anche su linux. Sono stati aggiunti effetti nelle finestre, trasparenze, aperture e chiusure più morbide etc...
E' ora possibile trovare subito una finestra quando ce ne sono molte sul desktop tramite un selettore miniaturizzato con anteprima, però francamente sentirei la mancanza dei miei desktop multipli su Linux.
Non ho ancora in mano elementi per giudicare quanto la sicurezza sia migliorata, comunque è in buona parte demandata all'esperienza dell'utilizzatore, per ogni azione a rischio esce una finestrella, francamente seccante, che chiede conferma. Un sistema operativo sicuro dovrebbe da solo saper discernere le principali impostazioni, dovrebbe eventualmente avere un sistema per decidere una volta per tutte alcune cose cruciali e poi lasciarci in pace nelle normali operazioni quotidiane, forse sono condizionato dalla mia esperienza con Linux... però mi chiedo: è inutile fare un S.O. (sistema operativo) per incompetenti (la maggior parte di quelli che usano windows, senza offesa naturalmente, solo una constatazione) e poi pretendere che sappiano capire se un'operazione è pericolosa, costringerli a decidere di corsa nel normale utilizzo etc...
Ho per la prima volta visto explorer 7, non male ma niente di nuovo... scopiazzato Firefox e Opera..
Non so nulla della compatibolità con le periferiche, ho provato solo il pc ed era già preconfigurato... ah ho connesso un hard disk portatile, è stato abbastanza veloce e senza problemi, non so altre cose come vadano.
Non credo che abbia risolto i problemi della sicurezza tra utenti dello stesso pc e del filesystem, è vero che la mia versione è la home e sarebbe da vedere la pro... comunque l'acer ha dotato il pc di un'utilità per la criptazione dei file o dei dischi, segno che vista (almeno la home) non la gestisce, non semplicemente almeno (ricordo che su xp era possibile ma dando i comandi dal dos emulato)

Comunque la cosa che mi ha fatto interrompere la prova è stata la finestrella che mi chiedeva se volevo aggiornare norton antivirus... ho cercato in giro che cosa sarebbero i virus (scherzo... battutaccia per dire che con Linux non esistono virus praticamente).
Uno non è connesso