Discussione: invertire la rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2011, 21.17.52   #53
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Aggredire, nella sua accezzione originale, vuol dire "andare verso" ossia muoversi incontro a...
Mi ha incuriosito questo significato e mi sono chiesta come mai diamo invece un significato negativo così sono andata a cercare l'etimologia della parola e ho trovato che nello zendo grado, gradh andare verso, vuol dire assalire, da gradino che si sale immagino.
Insomma, anche l'etimologia ho visto che è un passaggio graduale da un significato all'altro.
Mi sembra interessante il muoversi verso, in questo senso capisco che è l'energia maschile che si muove, è attiva, va verso, incontro o scontro, dipende appunto dalla gestione dell'energia che si mette in questo movimento verso l'oggetto.
L'autolesionismo è anch'esso un aggredire nel senso di muoversi verso se stessi in modo distruttivo? o l'uso della parola è solo rivolto verso l'esterno, verso l'altro?

Più su dici che senza aggressività non si fanno carezze.
Immagino indichi persone chiuse, introverse, timide che non aggrediscono ma nemmeno accarezzano, cioè non si muovono verso l'altro, hanno difficoltà di contatto, di relazionarsi con l'altro. Stanno chiusi in ambito ristretto e protetto.
Quindi anche questa una cattiva gestione del maschile.


Citazione:
io invece invito chiunque a fare una carezza senza aggressività, cioè senza muoversi verso l'altro.
Questo accarezzare senza muoversi non lo capisco come possa realizzarsi. Capisco invece la gestione dell'energia, dell'intenzione che può trasformare il gesto della carezza in altro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora